di e con Susa Zamberlan, Cristina Fedrizzi e Francesco Burroni
di e con Susa Zamberlan, Cristina Fedrizzi e Francesco Burroni
Il concerto-spettacolo propone un romantico viaggio tra le atmosfere e i canti popolari di tradizione orale che spaziano dalle regioni italiane, (Toscana, Sardegna, Sicilia, Lombardia, Puglia, Campania…) fino ad arrivare ad abbracciare la tradizione culturale di altri popoli europei (canti greci, georgiani, corsi, bretoni, yiddish, rom…).
I brani sono intervallati da testi poetici, fiabe e racconti popolari e da improvvisazioni in stornelli e in ottava rima.
I canti vengono eseguiti a cappella senza ausilio di strumenti musicali per esaltare la vocalità e l’intreccio della polifonia legata alla cultura popolare.
Provenendo da varie esperienze teatrali e musicali particolarmente legate alla tradizione popolare, Francesco Burroni (da Siena) Susa Zamberlan (da Milano) e Cristina Fedrizzi (da Livorno) si incontrano nel 2023 e danno vita al gruppo SiMiLi, acronimo delle sigle delle loro città.
Note tecniche
I canti vengono eseguiti a cappella ed è preferibile uno spazio acustico (teatro, chiesa, androne di palazzo ecc.)
in spazi grandi all’aperto o in spazi non acustici amplificazione con esigenze tecniche da concordare in base allo spazio.