Aresteatro
Contatti



Coordinate bancarie
  • MPS AGENZIA 13 Siena
  • Ass. cult. Aresteatro
  • IBAN: IT78K0103014217
  • 000000207240
Aresteatro | Programma 2017/2018
7333
page-template-default,page,page-id-7333,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Programma 2017/2018

TEATRO

Teatro base Siena
[Chiara Savoi]
Tecniche di teatro di base, improvvisazione teatrale dal vivo, avviamento alla pratica dei format di “JAM session” e “Match d’improvvisazione teatrale ®”.

 

Teatro avanzato Siena
[Margherita Gravagna]
Affinamento delle tecniche teatrali e di improvvisazione dal vivo, pratica della longform, “Match d’improvvisazione teatrale ®”, “Teatrojazz ®” e altri format di improvvisazione.

 

Teatro Poggibonsi
[Chiara Savoi]
Laboratorio di improvvisazione teatrale, avviamento alla pratica del “Match d’improvvisazione teatrale ®”.

 

CAG – Centro Aggregazione Giovanile Siena
[Margherita Gravagna]
Percorso di improvvisazione teatrale per giovani del quartiere di S. Miniato, in collaborazione con percorso rap di “Zatarra”, che sarà svolto in uno spazio a loro dedicato all’interno del nuovo auditorium.

 

Teatro ragazzi [11-14 anni] Siena
[Margherita Gravagna]
Laboratorio di improvvisazione teatrale, giochi collettivi, collaborazione alla creazione di storie e scene improvvisate, tecniche teatrali di base.

 

Teatro bambini [6-10 anni] Siena
[Chiara Savoi]
Laboratorio di improvvisazione teatrale per bambini.

 

Match d’improvvisazione teatrale ®
[Francesco Burroni]
Laboratorio aperto agli attori della squadra e su invito ad alcuni allievi del gruppo avanzato o ad attori professionisti esterni. L’obiettivo, preso atto di un’acquisita competenza tecnica sul match, è di presentare la squadra di Siena nei campionati delle altre città.

 

Training fisico-vocale dell’attore
[Docenti vari]
Physical theatre, metodo mimico, teatro-danza, tecniche vocali, improvvisazione corpo-voce.

SCRITTURA

Formazione alla scrittura narrativa
[Valentina Tinacci]

Con il metodo già sperimentato negli anni, si lavorerà su plot, punto di vista e voce narrante, affinando le tecniche di composizione e la resa stilistica. Per principianti e per studenti avanzati coscienziosi o masochisti. Autori di riferimento: Alice Munro, Richard Yates, Ray Bradbury, Stephen King, Goffredo Parise.

 

Metodo Maigret: scrivere l’intuito
[Federico Romagnoli]
Il corso, mantenendo una linea inerente alla scrittura sperimentale, si prefigge di realizzare un elaborato di scrittura avanzata di natura “surreale-noir”, che sia riconducibile alla forma romanzo o racconto. I testi di riferimento saranno alcuni brani da George Simenon e altri da decidere in base allo svolgimento del corso.

 

Scrittura e improvvisazione
[Francesco Burroni – Elisabetta Casagli]
Un laboratorio che prepara attraverso esercizi di improvvisazione teatrale, ai Match di improvvisazione letteraria®, alla scrittura veloce e alla scrittura breve per i social (Instagram).

 

Racconti di parole altrimenti smarrite [7-14 anni]
[Elisabetta Casagli]
Educare i bambini alla scrittura attraverso il gioco per aiutarli a ritrovare il divertimento della lettura e della creatività. Il laboratorio di gioco&scrittura è attivo con successo dal 2014, è organizzato in fasce di età dai 7 ai 14 anni. I bambini sono stimolati a una partecipazione consapevole percependo il laboratorio come un momento di gioco, di comunicazione con gli altri bambini e di libera creatività.

MUSICA

“SI MI Diverto!” [6-10 anni]
[Marco Ottavi “Zatarra”]
Laboratorio ludico di Propedeutica Ritmico-Musicale, con buona parte di giochi del metodo Orff-Schulwerk e altri di Zatarra con al centro corpo, movimento, suono, ritmo, canto, fantasia e divertimento.

 

Rap ragazzi
[Marco Ottavi “Zatarra”]
Laboratorio rap di giochi di rime e ritmo, senza tracce di teoria forzata da imparare e ascolto passivo. Immediatezza e facile comprensione, gioco e divertimento saranno le basi per entrare in contatto con la musica in maniera innovativa.

 

Chitarra base
[Daria Fedotova]
Laboratorio di chitarra classica per principianti, tenuto con il “metodo Catemario”, e articolato in moduli da 4 lezioni l’uno.

STAGES e MASTERCLASS

Improvvisazione e scrittura / Match d’improvvisazione letteraria® 
[Francesco Burroni]

 

Lettura interpretativa e Lettura creativa
[Francesco Burroni – Margherita Gravagna]