Condotto da
Margherita Trefoloni e Francesco Burroni
27-30 luglio 2023 Pieve romanica di Pernina – Sovicille (Siena)
27-30 luglio 2023 Pieve romanica di Pernina – Sovicille (Siena)
Obbiettivi di massima dello stage
Questo stage è destinato a tutte le persone, di varia età, estrazione culturale e conoscenza o meno della musica e della poesia, che vogliano sperimentare le forme e lo spirito del canto polifonico di tradizione orale e della poesia estemporanea in “ottava rima”
Si tratterà di far scoprire alle nostre orecchie e alla nostra mente i suoni stupefacenti di questi canti così vibranti di storia e di sentimento e la possibilità di ricreare la magia poetica dell’improvvisazione in versi seguendo una tradizione che giunge a noi fin dai nostri antenati etruschi.
Entreremo in contatto con i modi espressivi perlopiù legati al mondo contadino, o come si dice per semplificare e generalizzare, al mondo popolare.
Unendo insieme il gioco creativo e la tecnica cercheremo di trovare spazi di risonanza interni per accogliere queste parole e queste sonorità venute da lontano.
Non sarà necessario saper leggere la musica o avere una preparazione vocale specifica, i canti saranno trasmessi, come da tradizione, oralmente. Così come non sarà necessario conoscere l’endecasillabo e la metrica poetica per improvvisare stornelli o poesia in “ottava rima”.
Programma di lavoro
Il canto popolare di tradizione orale
Presentazione del lavoro attraverso l’ascolto di documenti sonori originali: esempi di modi diversi di cantare, lingue differenti e sonorità proprie a ogni regione italiana trattata.
Contestualizzazione del canto nella sua funzione rituale: si canta per addormentare un bambino, per ritmare il lavoro, per protestare, perché si è innamorati, perché qualcuno è morto…
Riscaldamento attraverso esercizi ludici.
Analisi pratica dei gesti vocali quotidiani dei partecipanti (come si canta, come si parla…) alla ricerca di tutto ciò che ci può avvicinare alla voce di petto, timbrata, tipica di questa musica.
Trasmissione orale dei modi della tradizione orale italiana (monodici e polifonici).
Il percorso può essere centrato su una o più tematiche come ad esempio: il rapporto uomo-donna, il lavoro e le lotte sociali…
Il canto improvvisato e la poesia estemporanea
Cenni tecnici e storici sull’improvvisazione in versi in Italia, dagli Etruschi passando per il periodo d’oro della poesia colta dell’Arcadia del 700 fino alle forme della tradizione popolare della poesia estemporanea in “ottava rima”, ancor oggi diffusa in Italia e in particolare nella Maremma tosco-laziale e negli Abruzzi.
A livello pratico verranno proposte le modalità tecniche e mnemoniche per facilitare l’uso creativo della rima, gli esercizi-gioco per l’improvvisazione in rima individuali e di gruppo e inoltre le esercitazioni sulle forme tradizionali dell’ottava rima”, le terzine, quartine e stornelli della tradizione orale toscana e laziale, i sonetti e le terzine dantesche fino al moderno rap free style.
27 luglio
Pomeriggio entro le 18 – Arrivo e sistemazione nella foresteria
Cena libera
Ore 21 – Pieve di San Giusto a Balli “Risorgi o bella!” Spettacolo sui canti italiani di tradizione orale e la poesia estemporanea in ottava rima. Con Margherita Trefoloni, Francesco Burroni e Mauro Chechi.
Video promo dello spettacolo https://youtu.be/Fl41hw3rrk8
28 luglio
Ore 8,30 – 10 colazione autogestita
ore 10-13 Canto di tradizione orale
Ore 13,30 pranzo
Ore 15-18 poesia estemporanea
Ore 18-20 spazio libero per passeggiate nella natura o approfondimento del lavoro
Ore 20 cena con cori e improvvisazioni poetiche
29 luglio
Ore 8,30 – 10 colazione autogestita
Ore 10-13 poesia estemporanea
Ore 13,30 pranzo
ore 15-18 Canto di tradizione orale
Ore 18-20 spazio libero per passeggiate nella natura o approfondimento del lavoro
Cena con la partecipazione del coro di canti popolari senesi “Il fritto misto”
Ore 20 cena con cori e improvvisazioni poetiche
30 luglio
Ore 8,30 – 10 colazione autogestita
10-12 canto di tradizione orale
12-13 poesia estemporanea
Ore 13,30 pranzo
Ore 15,30 prova generale dello spettacolo
ore 18 Pieve di Pernina: spettacolo finale del laboratorio
ore 20,30 cena finale con canti e improvvisazioni poetiche
NB il menu dei pranzi e delle cene sarà a base dei piatti della tradizione popolare toscana. Si prega di comunicare prima dell’arrivo eventuali intolleranze o regimi specifici (vegani, vegetariani ecc.)
Lo stage si svolge all’interno della pieve romanica e all’aria aperta
Margherita Trefoloni
cantante, attrice, direttrice di cori
Nata a Siena nel 1980, Margherita Trefoloni lavora essenzialmente sulla musica di tradizione orale e in particolar modo sul canto tradizionale italiano. Si è formata a questo tipo di musica con cantanti e musicisti salentini e ha continuato la sua formazione al suo arrivo in Francia nel 2005 con Giovanna Marini e alcune sue allieve, fra cui Anna Andreotti. Dirige svariati cori in Francia (A tout bout de chant, Oriamu, Gruppo di canto spontaneo di Polimnia) e canta in diverse formazioni a cappella o con strumenti (Passio, Il suffirait d’un jour de soleil, Kantaliso…). È anche attrice in progetti che portano un’attenzione particolare alla voce e alla parola “non teatrale” (poesia, testimonianze…) cosa che la porta ogni tanto a frequentare il mondo della musica contemporanea.
Discografia:
Dissocier les fonds (libro sonoro) Editions de l’œil, 2016.
E più non canto e più non ballo, 2017.
Passio — Il canto dell’anima, Folknote, 2018.
Kantaliso — Canti d’amore e di passione, 2022.
Ama chi ti ama uscita prevista marzo 2023.
Rencontre de chants traditionnels italiens avec Anna Andreotti & Margherita Trefoloni à Madières https://www.youtube.com/watch?v=bDLsLLjxAdM
Francesco Burroni
Attore, cantante, poeta, performer
Nato a Siena nel 1952, si laurea in Lettere nel 1980 all’ Università di Siena con una tesi di ricerca sui canti popolari senesi di osteria. Nel 1988 importa e diffonde in Italia la formazione e la pratica del Match di improvvisazione teatrale®. Nel 1998 è capitano della nazionale italiana che ha vince a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale.
Studia oboe e canto lirico al Conservatorio “Franci” di Siena, sax e voce alla Fondazione Siena Jazz e frequenta il corso di etnomusicologia presso il DAMS di Bologna tenuto da Roberto Leydi e studia i canti popolari italiani di tradizione orale con Giovanna Marini e Patrizia Nasini.
Presenta spettacoli e concerti di jazz, di musica popolare toscana e da molti anni partecipa come poeta estemporaneo agli spettacoli di improvvisazione poetica in ottava rima.
Ha tenuto per vari anni una rubrica settimanale di satira politica in versi sul settimanale LEFT. Oltre a volumi di poesie, sonetti, racconti e filastrocche, ha pubblicato: “Match di improvvisazione teatrale: la storia, le regole, le strategie, gli esercizi dello spettacolo più rappresentato al mondo”, “Improvvisare e scrivere in rima” Dino Audino Editore e “Canti senesi d’osteria” Betti editore.
Improvvisazioni in ottava rima al maggio di Frassinoro 1999 con Francesco Burroni e Mauro Chechi https://youtu.be/JatiKwNlxx8
Alloggio
Sistemazione in camere da 2,4 e 5 posti.
Costi
quota a partecipante
250 tutto compreso stage, alloggio e vitto (3 colazioni, 3 pranzi e 3 cene)
190 per chi non usufruisce della foresteria.
E’ richiesta una caparra di € 80 da versare entro il 15 luglio a
APS aresteatro – Banca Monte dei Paschi di Siena – Siena agenzia 13
IBAN – IT78K0103014217000000207240
Info e iscrizioni
ARESTEATRO Francesco Burroni +39.338.5308293 francescoburroni@improvvisazione.it
LA MAGGESE Margherita Trefoloni +33.6.33982466 margherita.trefoloni@gmail.com
La pieve di Pernina
Video panoramico https://youtu.be/kPzrADDtJDo
Info storiche http://www.lamiaterradisiena.it/Pieve%20a%20Pernina/pieveapernina.htm