ARESTEATRO

Via Duccio di Boninsegna 2 – 53100 Siena
Telefono
+39 338 5308293
Email
info@aresteatro.it
Ulteriori informazioni

Aresteatro | Il pittore e il poeta
8718
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-8718,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.10,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 

Il pittore e il poeta

IL PITTORE E IL POETA

Mostra spettacolo

con le opere pittoriche di Tommaso Andreini e i testi poetici di Francesco Burroni

 

L’immaginario pittorico surreale del pittore Tommaso Andreini propone spesso visioni fantastiche e oniriche che sembrano ogni volta racchiudere una storia di cui il dipinto sembra essere solo un momento di passaggio tra un prima e un dopo, uno spazio ideale per far correre la nostra fantasia.

Il poeta Francesco Burroni prova a immaginare e a raccontare in versi le storie evocate da queste immagini, tra un passato lontano intriso di leggenda e un futuro ai limiti del fantastico.

Prendono così forma delle opere che legano inscindibilmente la poesia e l’immagine, opere che possono essere mostrate e raccontate in uno spettacolo e uscire così dal loro destino di immobilità.

 

La mostra/spettacolo viene proposta in due versioni: fissa e itinerante.

 

Versione fissa per spazio teatrale, sale o simili.
Mentre sullo schermo vengono proiettate le immagini ingrandite delle pitture il poeta e attore declama in versi i testi che le opere gli hanno ispirato.
Lo spettacolo può svolgersi anche abbinato ad una cena.

In altro spazio potremmo poi vedere gli originali delle opere.

 

Versione itinerante

Il progetto prevede una mostra da organizzare all’interno di un palazzo storico o di una villa o simili dove le opere di Andreini sono esposte in mezzo ad altri dipinti storici.

All’interno di ogni sala c’è un dipinto e un attore/attrice che declama a memoria il testo.

Il pubblico è organizzato in piccoli gruppi da max 15-20 persone e ogni 10 minuti circa c’è l’alternanza.
Una versione semplificata prevede la presenza del solo Francesco Burroni come attore-lettore.

Possibile la presenza di una guida o uno storico dell’arte che illustra una delle opere storiche presenti nella sala.

 

 

Tommaso Andreini

E’ nato a Siena il 25/01/1977 ed ha conseguito il diploma di perito edile nel 1996.
Sin da piccolo ha mostrato un naturale interesse per il disegno e l’arte grafica in generale. Ha iniziato presto, quindi, a dipingere con continuità.

Dopo varie esperienze lavorative anche nel settore del restauro e della decorazione, si è dedicato a tempo pieno alla sua passione: l’arte figurativa.

Dopo studi approfonditi di grandi artisti rinascimentali e di Caravaggio, ha formulato un particolare stile surrealistico per le sue opere, legando la Storia e l’Antico a tematiche attuali dove lo stesso pittore si identifica.

Ha realizzato numerose opere per le Contrade e per il Palio di Siena (suo è ad esempio il drappellone del palio del 2 luglio 2016), oltre a numerose collaborazioni con altri palii e manifestazioni similari in tutta Italia.
Al suo attivo ha numerose mostre, sia individuali che collettive.

 

 

Francesco Burroni

Attore, musicista, cantante, ha sviluppato negli anni un percorso parallelo in campo letterario come autore di testi teatrali, poetici e narrativi.

Nato a Siena nel 1952, nel 1980 si laurea in lettere all’Università di Siena con una tesi sui canti popolari senesi di osteria. Dal 1981 al 1985 insegna materie letterarie e educazione musicale presso le medie superiori e inferiori delle province di Siena e Firenze. Dal 1990 collabora come docente e consulente con la scuola di scrittura Omero di Roma e dal 1993 entra a far parte del mondo dei poeti estemporanei in ottava rima. Tiene a Siena e Roma laboratori di improvvisazione e di scrittura e lettura creativa.

Nel 2007 fonda a Siena il Laboratorio del sonetto e nel 2012 la scuola di scrittura creativa di Aresteatro, dal 2018 fa parte del Gruppo scrittori senesi. Pubblica il suo primo libro di sonetti nel 2005 “A rima Incrociata” (Leccio ed.), seguiranno altri libri di sonetti e la curatela di varie raccolte poetiche e narrative con il Laboratorio del sonetto e la scuola di scrittura creativa di Aresteatro. Collabora con altri artisti con libri di immagini e poesie “Bestiario senese” (Nuova immagine ed) con Sabrina Danielli e “Devo dirti delle cose che non vuoi sentire” (Betti ed.) con Laura Tondi. Con la Dino Audino di Roma pubblica due manuali sull’improvvisazione teatrale e poetica. Dal 2008 al 2009 tiene una rubrica settimanale di satira in sonetti sulla rivista Aprileonline e dal 2008 al 2012 una rubrica settimanale di satira in versi LOTTAVArima sul settimanale LEFT. Recentemente ha pubblicato la raccolta di racconti “L’arrivo della primavera” con Betti ed. Siena

Nel 2015 ha vinto il primo premio sezione poesia al concorso letterario del Festival resistente di Grosseto con una poesia dedicati ai partigiani senesi. Nel 2020 il secondo premio nella sezione poesia al concorso letterario “Rive gauche” di Firenze per la raccolta “A un tratto Siena” guida poetica della città accompagnata dai disegni di Mario Tassoni e, sempre nello stesso concorso, nel 2021 ha ricevuto una menzione speciale della giuria per la raccolta “Nel bosco da sempre” – poesie sulla Resistenza con le immagini di Francesco Del Casino. Non disdegnando il mondo dei social quasi tutti i giorni pubblica poesie su Facebook e a volte anche su Instagram.

www.francescoburroni.it www.aresteatro.it www.improvvisazione.it