L’associazione di promozione sociale e compagnia teatrale Aresteatro, con sede a Siena, da anni promuove e sviluppa l’attività di produzione, formazione e ricerca nel campo dell’improvvisazione teatrale e dell’arte estemporanea in generale, con una particolare attenzione all’interazione tra i vari linguaggi performativi e alla valorizzazione delle tradizioni popolari toscane. È titolare, in esclusiva per l’Italia, del format/spettacolo “Match d’improvvisazione teatrale ®” (lo spettacolo teatrale più rappresentato al mondo) e capofila della Rete nazionale di Improvvisazione teatrale che conta oltre trenta sedi in tutta la penisola. www.matchdimprovvisazioneteatrale.it
Mission
CHI SIAMO
LA NOSTRA FILOSOFIA
L’improvvisazione è una ricerca profonda sulla creatività, sull’ascolto di sé e degli altri e sull’identità artistica, un training prezioso per ogni performer ma anche una formula originale di spettacolo. Attraverso lo studio e la pratica dell’improvvisazione, ogni attore può diventare autore e regista di se stesso, duttile e collaborativo, capace di andare in scena con compagni di lavoro sempre diversi e di sviluppare i temi più disparati. Così, una sola parola suggerita dal pubblico presente agli spettacoli è sufficiente perché la nostra compagnia realizzi una performance professionale.
COSA FACCIAMO
Produzione e distribuzione di spettacoli ed eventi spettacolari professionali, festivals di teatro, musica e danza e tournées in Italia e all’estero. In particolare, Aresteatro distribuisce lo spettacolo “Match d’improvvisazione teatrale®”, spettacoli di teatro civile e spettacoli di ricerca.
Promozione e sviluppo del lavoro di ricerca sull’improvvisazione fra teatro musica e danza (“Progetto Teatrojazz®” in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz).
Formazione e aggiornamento professionale. Didattica dell’improvvisazione teatrale e di teatrodanza per allievi amatori e attori professionisti, anche all’interno delle scuole pubbliche. Organizzazione di rassegne, convegni, stages, corsi di formazione e aggiornamento.
Laboratori di poesia e scrittura creativa, “Match d’improvvisazione letteraria®”.
IL DIRETTORE ARTISTICO
Francesco Burroni: www.francescoburroni.it