Lui&Lei
LUI & LEI
…ma più dalla parte di Lei
Lo spettacolo vuole parlare della differenza di genere raccontando con leggerezza e ironia, attraverso sonetti a dialogo in vernacolo toscano composti da Francesco Burroni, le storie di coppie famose della storia (Homo e Femina sapiens, Eva e Adamo, Giuseppe e Maria, Monna Lisa e Leonardo, Lenin e Aleksandra Kollontaj, Dante e Beatrice, Paolo e Francesca, Giacomo Leopardi e Silvia ecc.) ma anche personaggi della letteratura e della fantasia (Eva e Diabolik, Pia de’ Tolomei e Nello, Otello e Desdemona, Violetta e Alfredo, Cenerentola e il Principe Azzurro ecc.).
Ci saranno poi anche filastrocche e canzoni che coinvolgeranno oggetti parlanti, animali veri e immaginari, canti popolari della tradizione orale toscana, ballate, citazioni dei classici, improvvisazioni di stornelli, ottava rima ecc.
Insomma l’occasione di parlare di un tema importante affrontandolo nella sua cruda storica realtà ma anche con un sorriso e un po’ di leggerezza.
Lo spettacolo si può effettuare in qualsiasi spazio: teatro, sala, circolo, abitazione privata.
Esigenze tecniche da concordare se lo spettacolo si effettua in teatro o all’aperto.
Francesco Burroni
Attore, autore, cantante senese propone da molti anni il repertorio popolare toscano e la tradizione della poesia estemporanea in ottava rima. Ha studiato oboe e canto lirico al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e canto jazz alla Fondazione Siena Jazz. Come attore, oltre a proporre testi di cui è autore, dirige da 35 anni la Rete Nazionale del Match d’improvvisazione teatrale® e partecipa a tournées in Italia e all’estero. Nel 1998 guida la nazionale italiana di improvvisazione alla conquista del titolo mondiale. Ha preso parte a numerosi film e programmi televisivi e ha pubblicato libri di poesia e manuali di improvvisazione teatrale e poetica.
Cristina Fedrizzi
Fin dall’adolescenza innamorata del canto polifonico nella tradizione popolare, si trasferisce da Milano a Roma dove studia canto rinascimentale e barocco. Trasferitasi definitivamente a Livorno amplia lo studio del repertorio corale classico approfondendo l’800, la musica contemporanea e l’opera lirica. Affianca a questo lo studio e la pratica del canto popolare di tradizione orale toscano e internazionale e in particolare il repertorio popolare livornese.
Gaia Del Vecchio
Attrice e autrice fiorentina, ma senese di adozione, si appassiona al teatro già da piccola recitando nelle compagnie di teatro vernacolare. Attualmente collabora con la compagnia teatrale Aresteatro diretta da Francesco Burroni negli spettacoli Teatrojazz e Match di Improvvisazione teatrale e con la compagnia teatrale QKK con spettacoli sul teatro del racconto. Fa parte del Collettivo senese Verbena Poetry Slam, col quale organizza e partecipa a spettacoli, reading, open mic e poetry slam ed è attrice nella compagnia teatrale dell’Università per Stranieri di Siena.